Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

mercoledì 25 novembre 2009

L'amo... - Giovanni VERGA



L'AMO...

L'amo! (...) Ho tentato di sfuggirgli,

esso mi ha abbrancato, mi tiene in ginocchio

sul petto, mi calpesta la faccia nel fango.

Tutto il mio essere è pieno di quell'uomo:

la mia testa, il mio cuore, il mio sangue.

L'ho dinnanzi agli occhi in questo momento

che ti scrivo, nei sogni, nella preghiera.

Non posso pensare ad altro;

mi pare che ad ogni istante il suo nome

mi venga sulle labbra, che ogni parola

che profferisco si trasformi nel nome di lui;

allorchè lo ascolto son felice;

quando mi guarda tremo;

vorrei stargli vicina ad ogni momento

e lo fuggo; vorrei morire per lui.



Giovanni VERGA

Nessun commento: