Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

giovedì 23 agosto 2018

Non posso esistere senza te - Lettera d'Amore di John Keats alla sua Bright Star: Fanny Brawne - 25 College Street, 13 Ottobre 1819




Non posso esistere senza di Te.
Mi dimentico di tutto tranne che di rivederti, la mia vita sembra fermarsi lì, non vedo oltre.
Mi hai assorbito.
In questo momento ho la sensazione di essere sul punto di dissolvermi, sarei estremamente infelice senza la prospettiva di rivederti presto.
Avrei paura di staccarmi da te.
Mia soave Fanny,
il tuo cuore cambierà mai?
E' così amore mio?
Non ha limiti ora il mio Amore...
E' arrivato in questo momento il tuo biglietto.
Non potrei essere più felice.
Ora che sono lontano da te.
E' più ricco di una Nave di Perle. Non minacciarmi neppure per scherzo.
Un tempo mi stupivo che gli uomini potessero morire martiri di una religione, ne rabbrividivo.
Ora, non ne rabbrividisco più, accetterei il martirio per la mia religione, l'Amore è la mia religione e tu sei l'unico dogma.    
Mi hai rapito grazie ad un potere cui non posso resistere,                         
eppure fui capace di resistere finché non ti vidi;
e anche dopo averti vista mi sono sforzato spesso di "ragionare contro le ragioni del mio Amore".    
Ora non ne sono più capace.
Il dolore sarebbe troppo grande.
Il mio amore è egoista.
Non posso respirare senza di te.



Tuo per sempre
John Keats



13 ottobre 1819

Nessun commento: