Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

martedì 2 novembre 2021

Francesca - Ezra Pound, I Cantos


Venisti spuntando dalla notte

e recavi in mano fiori,

ora uscirai dalla folla confusa,

da un tumulto di frasi che ti riguardano.


Io che ti ho visto

tra le cose primarie,

mi adirai quando sentii il tuo nome

pronunciato in luoghi comuni.


Avrei voluto che le onde fredde

scorressero sulla mia testa,

che il mondo inaridisse

come foglia morta, o come

una bacca di dente di leone,

e fosse spazzato via

Per poterti ritrovare

Sola.


Ezra Pound

I Cantos