Non c'è abbastanza buio
in tutto l'universo
da spegnere la luce di una sola candela.
Fannie Flagg
Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.
L'autentica sapienza risiede principalmente nel sapere insegnare agli altri avendo l'aria di non insegnare affatto, proponendo anche le cose che gli altri non sanno come se le avessero soltanto dimenticate, proponendole dunque nel linguaggio che sanno, trasparente e piano.
Alexander Pope
Sicché, ciò che dobbiamo fare quando lavoriamo andando in motocicletta, come per ogni altro compito, consiste nel coltivare la pace della mente che non separa il proprio sé dall'intorno. Quando lo si sa fare con efficacia, ogni altra cosa consegue naturalmente.
La pace della mente produce retti valori, retti valori producono retti pensieri. Retti pensieri producono rette azioni e rette azioni producono lavoro che sarà un riflesso materiale per altri che così vedranno la serenità che sta al centro di tutto questo.
Robert M. Pirsig
Ci sono passi dentro l'anima che sono come un viaggio.
Senza fermate.
Senza passeggeri.
È il cammino dei solitari.
Quelli che ardono, nonostante il gelo del mondo.
Isabel De Santis
nb💗 cnp💗
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori; sempre liberi di separarsi, senza separarsi mai.
Alfred Bougeard
"Non hai idea di quanto sia stato difficile trovare un dono da portarti.
[...] Non ti posso donare il mio cuore e la mia anima, perché sono già tue.
Così, ti ho portato uno specchio.
Guardati e ricordami."
Jalāl al-Din Rūmī
Poesie mistiche
La mattina che me svejo
E nun te trovo accanto
Me sento tutto strano
Me manchi proprio tanto
Sarà che la mattina
Appena apro l’occhi
C’ho voglia de sentitte
Bisogna che me tocchi
Perché quanno me giro
E trovo il tuo calore
Er mondo me soride
Se riempie de colore
Sarà quel tuo soriso
Sarà la tua bellezza
L’occhio tuo che me brilla
Me da na contentezza
E allora me domando
Sapendo la fortuna
Che vojo nella vita?
Nn sto a cercà la luna!
La donna tanto amata
Che s’abbraccia a me silente
E nun vojo niente altro
Nun vojo sapè niente.
Luca Zingaretti a Maria Luisa Ranieri
Ai bambini
insegnamo ciò che abbiamo imparato,
loro ricambiano
insegnandoci ciò che abbiamo scordato.
Cit.
Gentile...
Limite...
Perfetto.
Laggiù...
Tutto perfetto.
Lo vedi?
Quasi nessuno ci riesce.
La maggior parte non sa nemmeno che c'è.
Però c'è.
È lì.
Qual è la mia debolezza?
Dovrei pensarci.
Probabilmente avrei lo stesso problema a rispondere se mi chiedessi qual è la mia forza.
Forse sono la stessa cosa.
Al Pacino
corpo più grande.
Vive nel sole
e si addormenta
nella quiete della notte;
e non è senza sogni.
Kahlil Gibran
📖📚
«Vi è una pagina di Hannah Arendt di strettissima attualità, pur risalendo al 1954 sembra scritta oggi: “Noi che abbiamo fatto esperienza delle organizzazioni totalitarie di massa sappiamo che il loro primo interesse è eliminare qualunque possibilità di solitudine. Così noi possiamo facilmente testimoniare come non solo le forme secolari di coscienza, ma anche quelle religiose, vengano eliminate quando non è più garantito lo stare un po’ da soli con se stessi [...]
In certe condizioni di organizzazione politica la coscienza non funziona più [...]
Un essere umano non può mantenere intatta la propria coscienza se non può mettere in atto il dialogo con se stesso, cioè se perde la possibilità della solitudine, che è necessaria per ogni forma di pensiero”
(#HannahArendt, Socrate, tr. di Ilaria Possenti, Raffaello Cortina, Milano 2015, pp. 46-47).
Dal 1954 sono passati quasi settant’anni e oggi qui in Occidente non ci sono più organizzazioni totalitarie di massa. Non per questo però la coscienza, intesa qui come coscienza morale, è al sicuro. Anzi, io ritengo che oggi la coscienza morale corra un grande pericolo. E lo dico perché oggi la condizione necessaria della coscienza pensante, cioè la solitudine, è ampiamente minacciata.
Con solitudine non intendo l’isolamento e il ritrovarsi privi di ogni vitale legame relazionale, condizione per nulla positiva e purtroppo molto diffusa. Intendo piuttosto il silenzio interiore: il silenzio della mente che, proprio perché silente, diviene in grado di ascoltare, di pensare e quindi di elaborare liberamente il suo punto di vista e la sua presa di posizione nel mondo. Grazie al silenzio interiore la mente diviene in grado di proporsi come agente libero, nel senso di consapevole, creativo, responsabile; senza silenzio interiore, invece, non c’è la possibilità di agire, ma solo di reagire.
Ebbene, è evidente a tutti che la lettura richiede silenzio interiore e che quindi non può che favorirlo, di modo che, favorendo il silenzio, favorisce il pensiero, e favorendo il pensiero costruisce civiltà. Per questo si può e si deve parlare del libro e di tutto ciò che lo favorisce a partire dalle biblioteche come di un presidio dell’umanesimo: fino a quando leggeremo un libro, possibilmente di carta, saremo umani, onoreremo la qualifica che ci siamo dati per descrivere la nostra peculiarità più intima quando ci siamo definiti sapiens, participio presente del verbo latino sapio che significa “sapere” (da cui “sapiente”) ma anche “avere sapore” (da cui “sapido”). I libri non danno solo sapere, quello lo amministrano anche le macchine; i libri danno anche sapore. Ti fanno sentire il sapore della vita e ti conferiscono sapore come essere umano.
Vito Mancuso
La telefonata di un vecchio amico che non sentivamo da anni e al quale un istante prima avevamo pensato, la sensazione di doverci recare per qualche oscuro motivo in un dato luogo, un oggetto che cercavamo da tempo e che,
inaspettatamente, ci viene donato da una persona ignara della nostra ricerca... sono tutte coincidenze che si spingono al di là del semplice caso e che non è possibile accantonare come eventi fortuiti.
Frank Joseph
Non è tanto
quanto manca al Natale
ma chi manca a Natale.
Cit.
Joseph Clark (4 July 1834 – 4 July 1926) was an English oil painter, well known in the Victorian era for his domestic scenes, especially of children. Fonte: wikipedia
L'uomo che non ha fantasia non ha ali per volare e i campioni non si costruiscono in palestra. Si costruiscono dall'interno, partendo da qualcosa che hanno nel profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
Devono avere l'abilità e la volontà.
Ma la volontà deve essere più forte dell'abilità.
Muhammad Alì
Wikiquote:Hercule Poirot interpretato da Peter Ustinov in Delitto sotto il sole
Se non abituiamo i bambini all'attesa, alle piccole frustrazioni, a stare da soli senza sentirsi soli, a cavarsela nei tempi morti, a tirare fuori la creatività e il desiderio si rischia di produrre adolescenti che non riescono a sopportare perfino le più lievi sensazioni disturbanti come, per esempio, due sole ore di... ozio.
E se non riescono a contenere e a riempire lassi di tempo cosi brevi, figuriamoci come possono vivere gli obiettivi della vita, i progetti e i desideri che, proprio perché tali, implicano l'attesa, l'impegno, la dilazione, il futuro.
Il volere tutto e subito tipico di numerosi adolescenti affonda le radici proprio in questa difficoltà.
Noi adulti, campioni nel dare i nomi a fenomeni complessi, lo abbiamo chiamato consumismo.
Autore sconosciuto