Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

venerdì 9 settembre 2022

Era un mattino di settembre - Carlos Drummond De Andrade


Era un mattino di settembre

e lei mi baciava il membro


Aerei e nuvole passavano

cori neri rimbombavano 

lei mi baciava il membro


Il mio tempo di ragazzo 

il mio tempo ancor futuro 

tutti insieme rifiorivano


Lei mi baciava il membro


Un uccellino cantava, 

nel cuore dell'albero, nel 

cuor 

della terra, di me, della 

morte


Morte e primavera in fiore 

si disputavano l'acqua 

chiara 

acqua che accresceva la sete


Lei mi baciava il membro


Tutto quello che ero stato 

quanto mi era già negato 

non aveva ormai più senso


Solo la rosa contratta 

il tallo ardente, una 

fiamma 

e quell'estasi nell'erba


Lei mi baciava il membro


Di tutti i baci era il più 

casto 

in quella purezza spoglia

che é delle cose donate


Non era omaggio di 

schiava 

avviluppata nell'ombra 

ma regalo di regina


che diventava cosa mia 

mi circolava nel sangue 

e dolce e lento e vagante


come bacio di una santa 

nel più divino trasporto 

e in un fremito solenne


baciava baciava il membro


Pensando al resto degli uomini 

che pena avevo di loro 

prigionieri in questo 

mondo


Il mio impero si estendeva 

a tutta la spiaggia deserta 

e ad ogni senso all'erta


Lei mi baciava il membro


Il capitolo dell'essere

il mistero di esistere

la delusione d'amare

eran tutto onde silenti 

spente su moli lontani 

e una città si ergeva


radiosa di pietre rare 

e di odi ormai placati 

e sulla brezza il piacere


veniva a portarmi via 

se prima non mi 

afflosciava 

come un capello si alliscia


e mi scombussolava 

in cerchi tutti concentrici 

nella foschia dell'universo


Baciava il membro

baciava 

e se ne moriva baciando 

per rinascere a settembre



Carlos Drummond De Andrade





Sandve, Isola di Karmøy, Norvegia