Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

lunedì 15 luglio 2019

Tutta intera - Charles Baudelaire


Fin quassù, nella mia stanza,
stamane s'è presentato il Demonio
e senti che m'ha detto per prendermi in fallo:

"Vorrei proprio sapere
qual'è la più dolce
fra tutte quelle cose belle
che la rendono d'incanto,
fra le cose nere o rosa 
del suo corpo affascinante."

E tu, anima mia,
tu hai risposto all'aborrito:
"Tutto in Lei è dittano,
niente in Lei è da preferirsi.

Tutto m'inebria e non so
se qualcosa mi seduce.
Come l'Aurora mi abbaglia,
come la Notte mi consola;

è troppo squisita l'armonia
che c'è nel suo bel corpo
perché un'inetta analisi
ne noti gli accordi numerosi.

Che mistica metamorfisi
tutti i miei sensi fusi in uno!
Che musica il suo alito!
Che profumo la sua voce!




Charles Baudelaire








Nessun commento: