Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

giovedì 8 agosto 2019

E se diventi farfalla - Alda Merini


E se diventi farfalla

nessuno pensa più

a ciò che è stato

quando strisciavi per terra

E non volevi le ali...


Alda Merini










Le farfalle notturne, le falene, normalmente, o almeno tutte quelle che ho avuto modo di vedere io in passato, sono scure, scurissime,  poco aggraziate, dal corpo tozzo, con un aspetto, ingiustamente finché si vuole, vagamente inquietante, sinistro; non godono delle attenzioni e degli apprezzamenti delle consorelle diurne.
L'osservarle mi ha fatto scoprire cambiamenti di manto e mimetismi degni del camaleonte e questo esemplare mi ha colpito, mai vista prima: color avorio e bordata di polvere d'oro. 
Era bellissima!
Alla ricerca spasmodica del suo sole artificiale: la mia abat-jour.
A differenza di quelle diurne, irrequiete ed in perenne movimento, queste restano immobili a lungo, si lasciano osservare, dai più incauti e poco amanti, toccare, e non temono si possa spezzare la loro già così precaria e breve vita.
I.

Nessun commento: