Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

martedì 30 giugno 2020

Il raggio... i tuoi occhi... - Rubai, 1948 - Nazim Hikmet




Il raggio è riempito di miele

i tuoi occhi son pieni di sole.

I tuoi occhi, mia rosa, saranno cenere

domani, e il miele continuerà

a riempire altri raggi.


Non mi fermo a rimpiangere i giorni passati

- salvo una certa notte d'estate -

e anche l'ultima luce dei miei occhi azzurri

ti annuncerà lieti giorni futuri.


Un giorno, madre natura dirà: "Mia creatura

hai riso, hai già pianto abbastanza".

E di nuovo, immensa

sconfinata, ricomincerà 

la vita, senza occhi, senza parola, senza

pensiero...


Nazim Hikmet
Rubai, 1948