Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

martedì 9 giugno 2020

Pace non trovo, ...per voi. - Francesco Petrarca




Pace non trovo, e non ho da far guerra;

e temo, e spero; e ardo, e son un ghiaccio;

e volo sopra 'l cielo, e giaccio in terra;

e nulla stringo, e tutto il mondo abbraccio.


Tal m'ha in pregion, che non m'apre né serra,

né per suo mi ritien né scioglie il laccio;

e non m'ancide Amore, e non mi sferra,

né mi vuol vivo, né mi trae d'impaccio.


Veggio senza occhi, e non ho lingua e grido;

e bramo di perir, e cheggio aita;

e ho in odio me stesso, e amo altrui.


Pascomi di dolor, piangendo rido;

egualmente mi spiace morte e vita:

in questo stato son, donna, per voi.



Francesco Petrarca
1304-1374