Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

mercoledì 17 giugno 2020

L'amore al tramonto - Adolfo De Bosis





Talor, sognando, mi raccolgo anch'io

Sopra la cima d'un ridente clivo,

In una villa tacita, e là vivo

Solo con te, le mie memorie e Dio.


In questo nido solitario e pio

Riposa il nostro cor, del mondo schivo:

Tu governi la casa, io penso e scrivo;

Io sempre nel tuo core e tu nel mio.


Così trascorre sino all'ultima ora

Il nostro dolce amore al mondo ascoso,

E il tramonto è più bello dell'aurora;


Tu chini il capo bianco e vacillante

Sul fido petto del tuo vecchio sposo,

Ed io palpito ancor come un amante.




Adolfo De Bosis
1863-1924