Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

giovedì 10 settembre 2020

Bella balbuziente - Scipione Errico (1592-1670)


Del tuo mozzo parlare ai mozzi detti

mozzar mi sento, alta fanciulla, il core.

Lasso, con qual dolcezza e qual valore

quella annodata lingua annoda i petti!


Tu tronco, io tronco il suon mando per fuore,            5

ma fan varie cagioni eguali effetti,

ché gli accenti a formar tronchi imperfetti

te insegnò la natura e me l'amore.


Or la beltà de la leggiadra imago,

oimé, qual fia, se delle tue parole                           10

il difetto gentil pur è sì vago?


Eco sei di bellezza? o la favella

tra' labbri appunta e abbandonar non vuole

di coralli d'Amor porta sì bella?


Scipione Errico



Del tuo mozzo parlare: del tuo balbettare

4. annodata: impacciata, legata come da un nodo.

5-8. Tu... l'amore. Tu balbetti, anch'io balbetto, ma son cause diverse a produrre effetti uguali, perché io dico parole spezzate e imprecise per amore e tu per difetto di natura.

12. Eco sei di bellezza? Sei bella come Eco, che ripeteva parole mozze?

13. appunta: si impunta.

14. di...bella: la bocca corallina,varco così bello d'Amore.