Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

venerdì 4 ottobre 2019

La folla - Seneca




Mi chiedi che cosa secondo me dovresti soprattutto evitare?

La folla.

Non puoi ancora affidarti a essa tranquillamente.

Quanto a me, ti confesserò la mia debolezza: quando rientro non sono mai lo stesso di prima; l'ordine interiore che mi ero dato, in parte si scompone.
Qualche difetto che avevo eliminato, ritorna.
Capita agli ammalati che una lunga infermità li indebolisca al punto di non poter uscire senza danno: così è per me, reduce da una lunga malattia spirituale.

I rapporti con una grande quantità di persone sono deleteri: c'è sempre qualcuno che suggerisce un vizio o ce lo trasmette o ce lo attacca a nostra insaputa.
Più è la gente con cui ci mescoliamo, tanto maggiore è il rischio.
Ma non c'è niente di più dannoso alla morale che l'assistere oziosi a qualche spettacolo: i vizi si insinuano più facilmente attraverso i piaceri.

Capisci che cosa intendo dire?
Ritorno più avaro, più ambizioso, più dissoluto, anzi addirittura più crudele e disumano, poiché sono stato in mezzo agli uomini.
Verso mezzogiorno sono capitato per caso a uno spettacolo; mi attendevo qualche scenetta comica, qualche battuta spiritosa, un momento di distensione che desse pace agli occhi dopo tanto sangue.
Tutto al contrario: di fronte a questi combattimenti precedenti erano atti di pietà; ora niente più scherzi, ma veri e propri omicidi.
I gladiatori non hanno nulla con cui proteggersi; tutto il corpo è esposto ai colpi e questi non vanno mai a vuoto.

La gente per lo più preferisce tali spettacoli alle coppie normali di gladiatori o a quelle su richiesta del popolo.
E perché no? Non hanno elmo né scudo contro la lama.
Perché schermi protettivi? Perché virtuosismi?
Tutto ciò ritarda la morte. 
Al mattino gli uomini sono gettati in pasto a leoni e agli orsi, al pomeriggio ai loro spettatori.



Seneca






I social: le arene dei nostri giorni.
EvaKant63

Nessun commento: