Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

domenica 23 febbraio 2020

O amore tu sapessi... - Vittorio Bodini



Amore, cosa chiamo con questo nome

io non so più certo di sapere.

Se ricerco nel fondo ove s'immerse

il tuo quieto naufragio,

fra i denti degli squali, di quelle sabbie gelosi,

presto riemerge il mio pensiero nudo

al visibile giorno,

con le braccia ferite e qualche filo

d'alga sul corpo, o i ciechi segni d'una medusa.


Ma a sera, se col passo delle fiere

che convengono caute presso lo stagno,

fra gli azzurri veleni che mesce il cielo,

in me come a tremante vetro s'affacciano

le antiche colpe, o errori, o la presente solitudine,

oh allora, come sei tu

stranamente viva sulle mie labbra,

e che stupiti altari la mia voce

odono che si scolpa nelle tenebre

a mia insaputa: O amore tu sapessi...




Vittorio Bodini






Nessun commento: