Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

lunedì 10 febbraio 2020

Si può essere soli ovunque - Olivia Laing, Città sola


Si può essere soli ovunque, ma la solitudine che viene dal vivere in una città, circondati da milioni di persone, ha un sapore tutto suo.
Una condizione che si potrebbe pensare antitetica alla vita urbana, all'assembramento  di altri esseri umani, ma la mera vicinanza fisica non è sufficiente a dissipare questo senso di intimo isolamento.
E' possibile - persino facile - sentirsi come un guscio vuoto e disabitato pur vivendo a stretto contatto con gli altri.
Le città possono essere luoghi solitari, portandoci  a riconoscere che la solitudine non richiede necessariamente un isolamento fisico, ma piuttosto un'assenza o scarsità di contatto, vicinanza, famigliarità: un'incapacità, qualunque ne sia la causa, di raggiungere il grado di intimità desiderato.
"Essere infelici" dice il dizionario "per non avere compagnia di alcuno".
Non c'è dunque da meravigliarsi che la solitudine abbia la sua apoteosi proprio in mezzo a una folla.



Olivia Laing
Città Sola







Nessun commento: