Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

domenica 19 luglio 2020

I tuoi occhi io - Beatrice Zerbini





I tuoi occhi io

non li vorrei diversi;

i tuoi occhi che

hanno visto due piani,

hanno visto il paese, le carte, i gabbiani;

i tuoi occhi marroni

(che sembrano buoni);

i tuoi occhi di avvento,

che mettono dentro:

madonne, penombre, cordogli, sottane;


i tuoi occhi di spavento,

i tuoi occhi di concerto,

i tuoi occhi senza eguali;

i tuoi occhi senza occhiali;

i tuoi occhi


i tuoi occhi di mele,

di corrieri e corriere,

i tuoi occhi di appartamento,

i tuoi occhi che canto;

i tuoi occhi li spoglio, li scorgo,

i tuoi occhi di albergo;


i tuoi occhi io

non li vorrei diversi (li vorrei davanti),

anche quando 

fanno male,

anche quando 

non mi amano ancora  o amano ancora un'altra;

quando guardano l'ora,

che è tardi, che è l'ora di andare.


Li vorrei uguali,

pur di averli così adesso,

per questo solo e unico istante,

che leggono un verso

e un altro e un altro ancora

e finalmente, 

interamente

(in fondo, per sempre),

stavolta son miei.



Beatrice Zerbini