Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

mercoledì 17 ottobre 2018

A dire il vero, quasi ho paura... - XV, Paul Verlaine



I@A: cuore tutto vostro, il cuore mio cui soltanto preme di amarvi e di piacervi




A dire il vero, quasi ho paura

tanto sento allacciata la mia vita

al radioso pensiero

che la scorsa estate mi ha preso l'anima,


tanto la vostra immagine, sempre cara,

abita in questo cuore tutto vostro,

il cuore mio cui soltanto preme

di amarvi e di piacervi;


e tremo, perdonatemi

se ve lo dico con tanta franchezza,

al pensiero che una vostra parola,

un sorriso, sono ormai la mia legge,


e che vi basterebbe un gesto,

una parola o un battito di ciglia,

per immergere il mio essere nel lutto

della sua illusione celeste.


Ma preferisco vedervi,

l'avvenire dovesse essermi tetro

e fecondo di pene innumerevoli,

soltanto attraverso l'immensa speranza,



immerso in questa suprema felicità

di dirmi ancora e sempre,

a dispetto dei lugubri ritorni,

che vi amo, che ti amo! 



Paul Verlaine





Nessun commento: