Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

domenica 7 ottobre 2018

Sonetto 37 - William Shakespeare






I@A: quel che vi è di meglio, a te lo auguro



Come un vegliardo padre si diletta

alle giovani prodezze del suo vispo bimbo,


così io storpiato dai colpi più amari della sorte,

nel tuo merito e virtù trovo ogni mio conforto;


se bellezza, nascita, dovizia, intelligenza

o qualcuna o tutte od altre ancora

siedono regalmente coronate dai tuoi pregi,


a queste ricche doti io àncoro il mio amore:


così non mi sento storpio né povero o disprezzato

fin che esse offron tal conforto al mio pensiero

da sentirmi appagato nella tua ricchezza

e vivere nell'ombra di tutta la tua gloria.


Quanto v'è di meglio, quel meglio a te lo auguro:

questo è quel che sento, o dieci volte me felice!





William Shakespeare



Nessun commento: