Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

venerdì 13 marzo 2020

Girerò per le strade finché... - Cesare Pavese



lustri fa...
Girerò per le strade 
finché non sarò stanca morta
saprò vivere sola 
e fissare negli occhi ogni volto che passa 
e restare la stessa.
Questo fresco che sale a cercarmi le vene
è un risveglio che mai nel mattino 
ho provato così vero: soltanto, 
mi sento più forte che il mio corpo, 
e un tremore più freddo
accompagna il mattino.

Son lontani i mattini 
che avevo vent'anni.
E domani, ventuno: domani uscirò per le strade,
ne ricordo ogni sasso e le strisce di cielo.
Da domani la gente riprende a vedermi
e sarò ritta in piedi e potrò soffermarmi
e specchiarmi in vetrine. 
I mattini di un tempo,
ero giovane e non lo sapevo, 
e nemmeno sapevo
di esser io che passavo-una donna, 
padrona di se stessa. 
La magra bambina che fui
si è svegliata da un pianto durato per anni
ora è come quel pianto non fosse mai stato.

E desidero solo colori. 
I colori non piangono,
sono come un risveglio: 
domani i colori torneranno. 
Ciascuna uscirà per la strada,
ogni corpo un colore-perfino i bambini.
Questo corpo vestito di rosso leggero
dopo tanto pallore riavrà la sua vita.
Sentirò intorno a me scivolare gli sguardi
e saprò d'esser io: gettando un'occhiata,
mi vedrò tra la gente. 
Ogni nuovo mattino,
uscirò per le strade cercando i colori.


Cesare Pavese



Nessun commento: