Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

venerdì 12 aprile 2019

In virtù dell'amore - Paul Eluard, 27 novembre 1946


Ho liberato la stanza dove dormo, dove sogno,

liberato la campagna e la città dove passo,

dove sogno da sveglio, dove il sole si alza,

dove, nei miei occhi assenti, la luce si addensa.


Mondo a casaccio, senza superficie e senza fondo,

dalle grazie dimenticate appena riconosciute,

la nascita e la morte mescolano il loro contagio

nella piega della terra e del cielo confusi.


Non ho separato nulla ma ho raddoppiato il mio cuore.

amando, ho creato tutto: reale, immaginario.

ho dato la sua ragione, la sua forma, il suo calore

e il suo ruolo immortale a colei che mi illumina.




Paul Eluard,
27 novembre 1946








Nessun commento: