Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

sabato 13 aprile 2019

Sonetto LXXXIII - William Shakespeare

IA ________________________________________________________________ di Amore per cui non saprei trovare le parole


Mai mi accorsi che tu mancassi di colore

e perciò non ne aggiunsi alla tua bellezza;

io trovai, o così mi parve, che tu superassi

la misera offerta del tributo di un poeta:

solo per questo non spesi verbo nel tuo elogio,

affinché la tua presenza potesse ben mostrare

fino a che punto è scarsa una qualsiasi penna

quando esalta la virtù, la virtù che vive in te.

Tu m'imputasti a colpa questo mio silenzio,

mentre l'esser muto sarà la mia somma gloria,

perché tacendo io non danneggio la bellezza,

mentre altri vuol dar vita e sol la seppellisce.

Vive più vita in uno dei tuoi begli occhi

di quanto ne dia l'elogio d'entrambi i tuoi poeti.




William Shakespeare








Nessun commento: