Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

giovedì 11 aprile 2019

Ti ringrazio cuore mio - Wislawa Szymborska



Ti ringrazio, cuore mio:

non ciondoli,

ti dai da fare

senza lusinghe, senza premio,

per innata diligenza.


Hai settanta meriti al minuto.

Ogni tua sistole

è come spingere una barca

in mare aperto

per un viaggio intorno al mondo.


Ti ringrazio, cuore mio:

volta per volta

mi estrai dal tutto,

separata anche nel sonno.


Badi che sognando non trapassi in quel volo,

nel volo 

per cui non occorrono le ali.


Ti ringrazio, cuore mio:

mi sono svegliata di nuovo

e benché sia domenica

giorno di riposo,

sotto le costole,

continua il solito viavai prefestivo.




Wislawa Szymborska








Nessun commento: