Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

domenica 14 aprile 2019

Se mi amate come dite - Lev Tolstoj, Anna Karenina


I@A


Se mi amate come dite - ella mormorò -
fate che io abbia pace.

Il viso di lui s'illuminò.

- Non sapevate forse che siete per me tutta la vita?
Questa pace io non conosco e non posso darvi.
Tutto me stesso, l'amore... sì.
Non riesco a pensare a voi e a me separatamente.
Per me, voi ed io siamo una cosa sola.
E io non vedo davanti a me possibilità di pace, 
né per me, né per voi.
Vedo una possibilità di disperazione, di infelicità...
o la possibilità di una gioia, quale gioia!
E' forse impossibile? 
- aggiunse a fior di labbra, ma lei sentì.
Ella tese tutte le forze del suo spirito per dire quello che si sarebbe dovuto dire; ma, in luogo di questo, fermò il suo sguardo pieno d'amore su di lui, e tacque.




Lev Tolstoj
Anna Karenina









Nessun commento: