Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

lunedì 2 novembre 2009

Se si combatte per salvare la propria vita... da SHANTARAM di G.D. ROBERTS

LAST OF THE MOHICANS LAST ENDING SCENE
Uncas's end Magua's death


Nel mio primo combattimento al coltello avevo imparato che ci sono due tipi di uomini che lottano all'ultimo sangue: quelli che uccidono per vivere e quelli che vivono per uccidere.
Quelli a cui piace uccidere si buttano nella lotta con ferocia, ma di solito a spuntarla è chi combatte per sopravvivere, chi uccide solo per salvarsi la pelle. Quando gli uomini assetati di sangue cominciano a perdere il combattimento, si demotivano.
Invece gli uomini che lottano per la vita quando si trovano in difficoltà raddoppiano la furia e l'energia. L'esito di un combattimento con armi letali è determinato dalla motivazione che resta ai combattenti quando comincia a scorrere il sangue. Se si combatte per salvare la propria vita si è molto più motivati e tenaci che se si combatte solo per il gusto di uccidere.


pag. 730 di SHANTARAM di Gregory David ROBERTS


mercoledì 7 gennaio 2009

Nessun commento: