Esperienza è il nome che diamo agli errori che commettiamo
da Il Ventaglio di Lady Windermere di Oscar WILDE
L'esperienza non ha valore etico. Essa non è altro che un nome che gli uomini danno ai loro errori. I moralisti hanno considerato l'esperienza quale una specie di avvertimento, hanno voluto darle un'efficacia etica nella formazione dei caratteri, l'hanno strombazzata come qualche cosa che ci insegnasse la via che bisogna seguire e ci mostrasse quanto bisogna sfuggire; ma in verità non vi è potenza attiva nell'esperienza. Ella è come un movente trascurabile al pari della conoscenza stessa. Tutto ciò che veramente è dimostrato è che il nostro avvenire potrà essere ciò che fu il nostro passato e che il peccato in cui cademmo con disgusto una volta, lo ricommetteremmo ancora assai volte e con piacere.
da il Ritratto di Dorian Gray di Oscar WILDE
Ho imparato mediante amare esperienze, una lezione suprema: a preservare la mia rabbia; e, come il calore che non si disperde si converte in energia, così la nostra rabbia dominata può trasformarsi in una forza capace di muovere il mondo
GANDHI
Se si ha carattere, si ha anche una propria tipica esperienza interiore, che ritorna sempre.
Friedrich NIETZSCHE
Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza.
George Bernard SHAW
La vita è breve, l'arte vasta, l'occasione istantanea, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile.
IPPOCRATE
Imparare è un'esperienza: tutto il resto è solo informazione.
Albert EINSTEIN
La sapienza è figlia dell'esperienza.
Leonardo DA VINCI
L'esperienza è un regalo utile che non serve a niente.
Jules RENARD
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo.
ARISTOTELE
Due cose l'esperienza deve insegnare: la prima, che bisogna correggere molto: la seconda, che non bisogna correggere troppo.
Eugéne DELACROIX
Puoi lavorare ad un progetto per vent'anni e andartene con un carico ventennale di proficua esperienza,oppure puoi andartene cou un anno di esperienza moltiplicato per venti.
Aforismi che esprimono pareri contraddittori in merito "al valore da attribuire all'esperienza".Non so quanto l'esperienza conti, dovrebbe quanto meno permetterci di non ripetere, o non ripetere troppe volte lo stesso errore, di farne di nuovi. Iris
venerdì 20 marzo 2009
Nessun commento:
Posta un commento