Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

venerdì 29 marzo 2019

Buongiorno - John Donne

il mio lago preferito, mia fotografia



I&A


In verità mi chiedo, che abbiamo fatto

tu ed io prima di amarci?

Non eravamo ancora svezzati?

E suggevamo rustici piaceri come infanti?

O alla grossa dormivamo

nell'antro dei sette dormienti?

Fu così. Tranne questo,

ogni altro piacere è fantasia.

Se mai bellezza vidi,

che desiderai, e che fu mia,

fu solo il mio sognarti. 


E ora buongiorno alle nostre due anime

che si svegliano e si guardano

l'un l'altra, non per paura,

perché l'amore, amore d'altre viste esclude

e fa di una stanzetta un ogni dove.

Lasciamo ai naviganti i nuovi mondi.

Lasciamo ad altri anche le carte -

mondi su mondi hanno mostrato.

Teniamo un mondo solo noi 

che abbiamo il nostro proprio mondo,

e un mondo siamo. 


Il mio volto nei tuoi occhi. Il tuo nei miei.

Cuori sinceri e aperti sui nostri volti.

Dove possiamo trovare due emisferi più perfetti,

senza tagliente nord, senza caduco occaso?

Ciò che muore non fu commisto in parti uguali;

se il tuo, il mio amore è uno.




John Donne






Nessun commento: