Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

martedì 18 giugno 2019

Su, amami davvero! - John Keats


IA


Che mi ami tu lo dici, ma con una voce
Più casta di quella d'una suora
Che per sé sola i dolci vespri canta,
Quando la campana risuona -

Su, amami davvero!


Che mi ami tu lo dici, ma con un sorriso
Freddo come un'alba di penitenza,
Suora crudele di San Cupido
Devota ai giorni d'astinenza -

Su, amami davvero!


Che mi ami tu lo dici, ma le tue labbra
tinte di corallo insegnano meno gioia
Dei coralli del mare - 
Mai che s'imbroncino di baci -

Su, amami davvero!


Che mi ami tu lo dici, ma la tua mano
Non stringe chi teneramente la stringe;
E' morta come quella d'una statua
Mentre la mia brucia di passione -

Su, amami davvero!


Su, incendiamoci di parole
E bruciandomi sorridimi - stringimi
Come devono gli amanti - su, baciami,
E l'urna, poi, delle mie ceneri seppellisci nel tuo cuore -

Su, amami davvero!




John Keats










Nessun commento: