Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

lunedì 24 giugno 2019

Un uomo in una donna... Michelangelo Buonarroti scrivendo di Vittoria Colonna


Un uomo in una donna,

anzi uno Dio,

per la sua bocca parla,

ond'io per ascoltarla

son fatto tal,

che ma' più sarò mio.

I' credo ben, po' ch'io

a me da lei fu' tolto,

fuor di me stesso

aver di me pietade;

si sopra 'l van desio

mi sprona il suo bel volto,

Ch'i veggio morte in ogni altra beltade.

O donna che passate

per acqua e foco l'alme a' lieti giorni,

deh, fate c'a me stesso più non torni.



Michelangelo Buonarroti
scrivendo di
Vittoria Colonna







Nessun commento: