Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

domenica 23 giugno 2019

Tocco la tua bocca - Julio Cortázar, Rayuela



Tocco la tua bocca,

con il dito tocco il bordo della tua bocca,

la disegno come se uscisse dalla mia mano,

come se per la prima volta la tua bocca si aprisse,

e mi basta chiudere gli occhi per rifarlo tutto

e ricominciare,

faccio nascere ogni volta la bocca che desidero,

bocca che la mia mano sceglie e ti disegna sulla faccia,

una bocca scelta fra tutte,

con sovrana libertà scelta da me 

per disegnarla con la mia mano sulla tua faccia,

e che per un caso che non cerco di comprendere

coincide esattamente con la tua bocca che sorride

da sotto la mia mano che ti disegna.

Mi guardi,

da vicino mi guardi,

sempre più da vicino,

e allora giochiamo al Ciclope,

ci guardiamo ogni volta più da vicino

e gli occhi si ingrandiscono,

si avvicinano,

si sovrappongono,

ed i Ciclopi si guardano,

respirando confusi,

le bocche si incontrano

e lottano debolmente mordendosi le labbra,

appoggiandosi appena la lingua tra i denti,

giocando nei suoi recinti

dove un'aria pesante va e viene

come un profumo vecchio e un silenzio.

Allora le mie mani

cercano di fondersi nei tuoi capelli

mentre ci baciamo

come se avessimo la bocca piena di fiori e di pesci,

di movimenti vivi,

fragranza oscura.

E se ci mordiamo il dolore é dolce,

e se ci affoghiamo in un breve e terribile 

assorbire simultaneo dell'alito,

questa istantanea morte é bella.

E c'è una sola saliva

ed un solo sapore a frutta matura,

ed io ti sento tremare contro di me

come una luna nell'acqua.




Julio Cortázar
Rayuela








Nessun commento: