Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

martedì 4 dicembre 2018

Non ho bisogno di tempo - Pedro Salinas da "La voce a te dovuta" (XII)




I@A: così, anticamente Tua


Non ho bisogno di tempo

per sapere come sei:

conoscersi è luce improvvisa.

Chi ti potrà conoscere là dove taci,

o nelle parole con cui tu taci?

Chi ti cerchi nella vita che stai vivendo,

non sa di te che illusioni,

pretesti in cui ti nascondi.

E seguirti all'indietro

in ciò che hai fatto, prima,

sommare azione a sorriso,

anni a nomi,

sarà come perderti.

Io no.

Ti ho conosciuto nella tempesta.

Ti ho conosciuto, improvvisa,

in quello squarcio brutale

di tenebre e luce,

dove si rivela il fondo

che sfugge al giorno e alla notte.

Ti ho visto, mi hai visto, ed ora,

nuda ormai dell'equivoco,

della storia,

del passato,

tu, amazzone della folgore,

palpitante di recente

ed inatteso arrivo,

sei così anticamente mia,

da tanto tempo ti conosco,


che nel tuo amore chiudo gli occhi,


e procedo senza errare,


alla cieca,

senza chiedere nulla

a quella luce lenta e sicura

con cui si riconoscono

lettere e forme

e si fanno i conti

e si crede di vedere

chi tu sia, o mia invisibile.




Pedro Salinas











Nessun commento: