Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

sabato 15 settembre 2018

Gli occhi del mio amore non sono come il sole. Sonetto 130 - William Shakespeare








Gli occhi del mio Amore non sono come il sole,

più rosso è il corallo delle labbra sue.

Se la neve è bianca perché bruno è il suo seno?

Se il crine è fil di ferro, tale è la sua chioma.


Ho visto rose damascate rosse e bianche

ma non vedo tali rose sulle guance.

In alcuni profumi c'è maggiore delizia

che nell'alito della mia compagna.


Amo sentirla parlare eppure non nego

che la musica abbia accenti più graditi.

Confesso, non ho mai visto dea passare:

la mia bella cammina calpestando il suolo.


E tuttavia, lo giuro, considero il mio Amore

tanto raro quanto ogni sul falso paragone.



William Shakespeare





Nessun commento: