Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

mercoledì 12 settembre 2018

L'infinito - Giacomo Leopardi




                                     immagine dalla rete



L'Infinito


Sempre caro mi fu

quest'ermo colle,

e questa siepe,

che da tanta parte del'ultimo orizzonte

il guardo esclude.

Ma sedendo e mirando,

interminati spazi di là da quella,

e sovrumani silenzi,

e profondissima quìete io nel pensier mi fingo,

ove per poco il cor non si spaura.

E come il vento

odo stormir tra queste piante,

io quello infinito silenzio

a questa voce vo comparando:

e mi sovvien l'eterno,

e le morte stagioni,

e la presente e viva,

il suon di lei.

Così tra questa immensità

s'annega il pensier mio:

e il naufragar m'è dolce in questo mare.




Giacomo Leopardi






A nuova guisa: infinito colore per parole antiche, sempre nuove. 

Nessun commento: