Per condividere cose che a me sono parse belle. :-). Argomento Principe, l'Amore, in tutte le sue mille sfaccettature, forme e modi di manifestarsi. "BLOG DI SOLA LETTURA, CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON OMONIMIE ALTROVE." Le fotografie - dove non diversamente indicato - sono mie.

giovedì 13 settembre 2018

Quelle labbra che Amor Creò con le sue mani - Sonetto 145, William Shakespeare









Quelle labbra che Amor creò con le sue mani

bisbigliarono un suono che diceva: "io odio"

a me, che per amor suo languivo:

ma quando ella avvertì il mio penoso stato,

subito nel suo cuore scese la pietà

a rimproverar la lingua che sempre dolce

soleva esprimersi nel dar miti condanne;

e le insegnò a parlarmi in altro modo,

"Io odio" ella emendò con un finale,

che le seguì come un sereno giorno

segue la notte che, simile ad un demonio,

dal cielo azzurro sprofonda nell'inferno.


Dalle parole "Io odio" ella scacciò ogni odio

e mi salvò la vita dicendomi "non TE".



William Shakespeare


Nessun commento: